Scroll Top
Progetto Manifattura e Lavoro 4.0
PNEO-SOLES: nuova linea di suole in materiale polimerico derivante dal riutilizzo di PFU (Pneumatici Fuori Uso) per la realizzazione di calzature sportive ecosostenibili
DESCRIZIONE

Tramite il progetto l’azienda ha realizzato una nuova linea di suole personalizzabile ed ecosostenibile, a partire da polvere di gomma ottenuta dal riciclo dei PFU (Pneumatici Fuori Uso), destinate al mercato estero, sudamericano in particolare, della produzione di calzature sportive sneakers eco-sostenibili. Tramite il progetto è stato possibile implementare due tipi di innovazione: l’innovazione di prodotto attraverso l’utilizzo di materiali di scarto ottenuti con moderne tecnologie di separazione (polvere di gomma da PFU) e l’innovazione per quanto riguarda l’approccio di business, in quanto il progetto è stato orientato verso la creazione di maggiore valore aggiunto a tale tipologia di scarto per rendere non solo ecologicamente ma anche economicamente sostenibile il suo riutilizzo.

OBIETTIVI
  • La realizzazione di una nuova linea di suole ottenuta a partire da polvere di gomma ottenuta dal riciclo dei PFU
  • Adozione di soluzioni digitali integrate in tutti gli aspetti del business che permettono la realizzazione di prodotti ad alto livello di personalizzazione
  • Introduzione di sistemi ICT integrati per la gestione della clientela (CRM) ed ottimizzazione dei flussi informativi
  • Ampliare e differenziare il commercio estero
Risultati
  • Aumento del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi dell’area Mercosur, offrendo la linea di suole innovative ed eco-sostenibili che allo stesso tempo garantiscono le prestazioni tecnologiche di una suola prodotta con materiali polimerici vergini
  • Maggiore efficienza produttiva lungo tutta la supply chain ed efficientamento della struttura di gestione dell’attività commerciale e
  • Incremento della propensione nei confronti di una cultura digitale aziendale grazie all’introduzione di strumenti innovativi per l’approccio al mercato
  • Contatto più efficace e redditizio della clientela potenziale, aumento della visibilità e della riconoscibilità del marchio sul mercato digitale

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.
IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA È DI € 99.000,00,00